Investire in oro fisico: perchè farlo?
L’oro e l’argento sono stati utilizzati come moneta per millenni.
Le prime testimonianze risalgono alle prime dinastie cinesi e agli abitanti della Lidia nella metà del VII secolo a.C.
I pezzi d’oro e d’argento erano anche presenti nella cultura ebraica, come dimostrato dal Vangelo di Matteo, in cui si parla del tradimento di Gesù da parte di Giuda.
Con il tempo, l’oro è diventato universalmente riconosciuto come oggetto di valore e quindi indispensabile come mezzo di scambio e di progresso sociale ed economico.
Investire in oro fisico, l’abbandono del gold standard
Nel recente passato, l’oro è stato utilizzato come base di valutazione delle valute nazionali attraverso il sistema del “Gold Standard System”, in cui l’oro diventava l’equivalente generale e i governi fissavano il valore della moneta nazionale al valore dell’oro.
Con la prima guerra mondiale, l’oro ha perso questo ruolo e il sistema del “Gold Standard System” è stato sospeso.
Nel 1944, il sistema del “Gold Exchange Standard” è stato creato attraverso la creazione del Fondo Monetario Internazionale, che ha fissato il prezzo dell’oro a 35 dollari per oncia. Nel 1971, l’amministrazione Nixon ha soppresso la convertibilità dell’oro.
Negli anni ’60, la domanda di oro è aumentata a causa della crisi del dollaro, portando molti individui ad investire in oro fisico facendo aumentare le quotazioni.
Investire in oro fisico, la sicurezza di uno strumento infallibile!
Nella storia recente abbiamo assistito in diverse occasioni a fallimenti bancari (Lehman Brothers, SVB bank) e crack finanziari di grandi aziende e stati (Parmalat, Cirio, Argentina).
Quando parliamo di oro fisico come strumento infallibile, non lo facciamo certo in relazione alle sue quotazioni che possono certamente oscillare nel tempo.
Investire in oro fisico ha come certezza assoluta: quella di acquistare un sottostante che per definizione a differenza di tutti gli strumenti finanziari non può fallire.
Questa è una garanzia assoluta che nessuno altro investimento può conferire.
Inoltre investire in oro fisico consente di ottenere enormi vantaggi, come la storia ci dimostra.
Infatti nel corso degli ultimi anni l’oro fisico si è apprezzato nel tempo con una media del 9% annuo, come dimostrato dall’immagine seguente.
Come puoi anche tu investire in oro fisico con Leaderinvest?
Il marchio LeaderINVEST, proprietà dell’azienda EXTRA D&G srl azienda autorizzata banca d’italia con autorizzazione numero 5005640 del 2012, è in grado di accompagnarvi in questa tipologia di investimento grazie alle diverse soluzioni di cui il cliente può disporre.
In particolare è possibile investire in oro fisico attraverso due possibilità:
- Acquisto graduale nel tempo: il servizio PAO. Il PAO è il piano di accumulo in oro fisico che LeaderINVEST ha realizzato per dare a chiunque la possibilità di investire in oro. Con il PAO infatti è possibile costruirsi la propria riserva aurea in funzione delle proprie possibilità. Viene stabilito un obiettivo da raggiungere ed in quanto tempo. A quel punto si lascia lavorare lo strumento (l’oro)
con il suo naturale apprezzamento nel tempo sostenendolo con versamenti aggiuntivi. A differenza di quanto avviene nei prodotti finanziari/assicurativi il PAO non ha alcun vincolo in termini di tempo e di ammontare periodico da versare. Il PAO si adatta alle esigenze del cliente che versa quando e quanto ritiene opportuno. Maggiori sarà l’entità dei versamenti e prima sarà completato il piano. Imprevisti? Necessità? Nessun problema! E’ possibile svincolare la parte necessaria per far fronte a queste esigenze senza doverla reintegrare!
- Acquisto in unica soluzione: il Deposito Metallo.
Il Deposito Metallo è la soluzione per coloro desiderano investire i propri risparmi in oro in una unica soluzione senza dover avere le incombenze della gestione.
L’oro acquistato dal cliente viene infatti detenuto presso caveaut di massima sicurezza. E’ immediatamente liquidabile in qualsiasi momento oppure si può decidere di ritirarlo qualora si voglia gestirlo direttamente.